Verrà presentata giovedì 3 ottobre a Roma, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio (Via Santa Maria in Via, 37, ore 11), la nuova edizione – la diciassettesima – del FIABADAY, la Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, in programma per domenica 6 ottobre in Piazza Colonna a Roma, a cura della ONLUS FIABA, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio e con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, avvalendosi inoltre del patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministeri della Giustizia, della Difesa, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute, oltreché della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Responsabilità Sociale RAI e del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati.
Come nelle precedenti edizioni, durante la mattinata del 6 ottobre la sede del Governo aprirà le porte alle visite guidate nelle sale interne di Palazzo Chigi, a gruppi di persone con disabilità e loro accompagnatori, mentre in Piazza Colonna, fino a sera, sono in programma spettacoli e dibattiti, rivolgendosi sia ai bambini che agli adulti.
Il FIABADAY proseguirà quindi per tutto il mese con eventi organizzati in varie sedi del territorio nazionale, in collaborazione anche con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, ciò che consentirà di effettuare visite in numerosi porti italiani.
Alla conferenza stampa di presentazione del 3 ottobre interverranno Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Giovanni Carlo Cancelleri, viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Francesca Puglisi, sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Roberto Chieppa, segretario generale della Presidenza del Consiglio, Fabiola Bologna, componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera, Andrea Veneuto, disability manager di Roma Capitale e Giuseppe Trieste, presidente di FIABA ONLUS. A moderare l’incontro vi sarà il giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fiaba.org.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…