Si chiama IDEALI – acronimo che sta per “Inserimento Disabili e Accompagnamento al Lavoro e all’Integrazione” – il progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Asterisco di Palermo, finanziato dall’Assessorato alla Famiglia della Regione Siciliana.
Rivolta alla formazione e alla qualificazione professionale di trentasei persone con disabilità (fisica, sensoriale o psichica, con almeno il 46 % di invalidità) di età compresa fra i 16 e i 60 anni e abili al lavoro, l’iniziativa prevede la realizzazione di tre corsi di formazione (addetto al giardinaggio; addetto alla manutenzione delle aree verdi; sarto figurinista), che si comporranno di attività d’aula e di stage in azienda, supportate da personale e metodologie adeguate alla disabilità dei partecipanti. Al termine è previsto il rilascio della corrispondente qualifica professionale.
Originariamente fissato per il 26 settembre, il termine per partecipare al bando è stato successivamente posticipato al 4 ottobre. (S.B.)
A questo link è disponibile una scheda sintetica sul progetto, a quest’altro link il bando per partecipare (contenente ancora il primo termine fissato al 26 settembre, ma poi posticipato al 4 ottobre). Per ulteriori informazioni: segreteria@asterisco.sicilia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- E anche nel 2016 torna l’incultura sui “falsi invalidi”! «Se è disabile non può fare giardinaggio… quindi è “falso invalido”; se è in carrozzina non può stare anche in piedi… quindi è “falso invalido”»: sono questi, come annota Andrea…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…