Prenderà il via il 28 e 29 gennaio e si protrarrà sino alla fine di ottobre la ventiseiesima edizione del corso annuale promosso a Trento dal Centro Studi Erickson, sul tema Analisi e modificazione del comportamento di persone con disabilità intellettiva. Il metodo cognitivo-comportamentale.
L’iniziativa, rivolta a insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, logopedisti e riabilitatori, sarà articolata in quattro weekend di base (28-29 gennaio: La valutazione iniziale: quadro valutativo delle abilità e dei deficit; 18-19 febbraio: Analisi del compito, definizione degli obiettivi e tecniche per lo sviluppo delle abilità; 4-5 marzo: Gli interventi psicoeducativi nei comportamenti problema e nell’ambito dei disturbi emotivo-motivazionali; 25-26 marzo: Laboratori didattico-educativi) e in uno a scelta tra alcuni seminari tecnici di approfondimento.
Le competenze operative fornite saranno quelle che caratterizzano l’approccio cognitivo-comportamentale alla disabilità mentale, sia per quanto riguarda le procedure di analisi, osservazione e valutazione, sia gli interventi specifici di tipo educativo, didattico e riabilitativo.
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa (Silvia Dalla Zuanna e Michela Mosca)
tel. 0461 950747, formazione@erickson.it
Articoli Correlati
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…