«Avviamo questa campagna perché l’autismo non va ricordato solo nella Giornata Mondiale del 2 Aprile, ma ogni giorno, attraverso un’informazione consapevole da parte di tutti quei luoghi pubblici che non sempre sono alla portata dei nostri bambini, ragazzi e adulti con disturbo dello spettro autistico, migliorando in tal modo attraverso l’informazione la loro qualità di vita».
Viene presentata così, dalla Cooperativa Sociale campana Autismo e ABA, la campagna di sensibilizzazione denominata #Nonsolo2aprile, che prevede anche di coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania, «perché la scuola – sottolineano ancora da Autismo e ABA – è il luogo in cui i nostri figli passano la maggior parte del loro tempo. E lo faremo attraverso opuscoli informativi da noi consegnati gratuitamente e a protocolli d’intesa con le scuole stesse, per raccogliere testimonianze sulla visione degli alunni rispetto all’autismo».
«#Nonsolo2aprile – concludono – nasce per diffondere consapevolezza e per aiutare sempre più famiglie che vivono l’autismo quotidianamente e che molte volte si sentono sin troppo abbandonate a se stesse». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismoeaba.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…