Ci eravamo già occupati di Amedeo Bagnasco – giovane ottico e scrittore anacaprese, creatore del marchio di occhiali Cimmino Lab – Anacapri Eyewear, ispirato ai luoghi più suggestivi di Anacapri – in occasione del Premio Braille dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) al suo libro La scatola dei segreti. Anacapri nei tuoi occhi, ove aveva raccontato la storia di un ragazzo non vedente alla scoperta delle bellezze dell’Isola di Capri. Una pubblicazione, quella, che ha ottenuto un sorprendente successo, se è vero che ne sono state prodotte quattro ristampe in italiano e una in Inglese, senza dimenticare gli ulteriori riconoscimenti nazionali.
Ora la storia avviata da Bagnasco nella Scatola dei segreti prosegue in Sfiora Capri ad occhi chiusi, che verrà presentato in anteprima nazionale nel pomeriggio di domani, martedì 22 ottobre (ore 17), proprio ad Anacapri, presso la Mediateca Mario Cacace.
Insieme all’Autore, interverranno per l’occasione Vincenzo Massa, presidente dell’UICI Campania, Mario Mirabile, presidente dell’UICI di Napoli, Luigi Molino, direttore di Promediacom e la fotografa Marzia Bertelli. A moderare l’incontro sarà Mario Staiano.
Edito da Promediacom e patrocinato dal Comune di Anacapri e dalla Città di Capri, anche Sfiora, così come già La scatola dei segreti, sosterrà le iniziative e i progetti dell’UICI. (S.B.)
A questo link c’è un breve video di presentazione di Sfiora. Capri ad occhi chiusi. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: mariomirabile@alice.it.
Articoli Correlati
- Senza troppa retorica, festeggiamo il 3 Dicembre con un buon libro «Crediamo che il modo migliore per celebrare, senza retorica, la Giornata dei Disabili sia quello di diffondere e leggere un buon libro»: a sottolinearlo è Mario Mirabile, presidente dell’UICI di…
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- Il Braille nell’era della tecnologia «A distanza di quasi due secoli dalla sua invenzione, nonostante siamo nell’era delle tecnologie e pur essendo in troppi a considerarlo superato e obsoleto, il sistema di letto-scrittura Braille resta…