Si è recentemente concluso il progetto denominato Fuori porta: ben-essere insieme, promosso da Parent Project, l’Associazione di pazienti e genitori con figli affetti dalle forme più gravi di distrofia muscolare (Duchenne e Becker).
Con tale iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CRT nell’àmbito del bando Vivo Meglio, ci si è proposti di coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie in un calendario di appuntamenti ludico-ricreativi e didattici, basati su attività a contatto con la natura, accessibili anche a persone con distrofia muscolare e in generale con disabilità motoria.
«Gli incontri – spiegano da Parent Project – si sono svolti tra Piemonte e Liguria, da marzo a settembre, e la finalità è stata appunto quella di creare momenti di condivisione che consentissero di sperimentare esperienze positive, per favorire la creazione di nuovi legami personali, accrescere l’autostima personale e il benessere psicofisico. Protagonisti ne sono stati principalmente bambini e ragazzi legati alla nostra rete associativa, ma in alcuni casi sono stati accolti anche partecipanti esterni».
Le attività, dunque, hanno preso il via a fine marzo, come detto, con una grande escursione di gruppo all’Acquario di Genova. In maggio vi è stata poi una visita guidata al Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi (Cuneo), in collaborazione con l’Associazione Centro Cicogne e Anatidi Racconigi. Quindi, durante l’estate è stata organizzata una giornata con visita guidata al Bioparco Zoom di Cumiana (Torino), seguita da un appuntamento dedicato ad attività di contatto e conoscenza con il cavallo, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Horsewood Riding Club di Avigliana (Torino).
«Tutte attività – ribadiscono da Parent Project – che hanno permesso a bambini e ragazzi di divertirsi ed esplorare nuovi ambienti e alle famiglie di rafforzare i propri legami reciproci». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Elena Poletti (e.poletti@parentproject.it).
Articoli Correlati
- Chi sogna vola alto, come sta facendo Matteo “Chi sogna vola alto: nella ricerca e nella vita”, è stato questo il messaggio-chiave della quindicesima Conferenza Internazionale sulla distrofia di Duchenne e Becker, promossa dall’Associazione Parent Project, a simboleggiare…
- Tra musica e teatro, vent’anni da festeggiare alla grande Condivisione, festa e sensibilizzazione: sarà tutto questo la serata del 19 dicembre a Roma, durante la quale Parent Project, l’Associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne…
- Illuminato il Colosseo, per la Giornata Mondiale della Distrofia di Duchenne È stato questo il tema della Quarta Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Distrofia Muscolare di Duchenne del 7 settembre, che ha coinvolto 86 realtà di 39 diversi Paesi, impegnate in…