Dopo il successo dell’analoga iniziativa dello scorso anno (se ne legga la presentazione sulle nostre pagine), verrà riproposto da domani, 20 novembre, a Milano (Spazio No Barriere, Viale Zara, 100, ore 17-19, orario comune anche ai due incontri successivi), il percorso di informazione e formazione sui diritti delle persone con disabilità uditiva, denominato appunto Diritti delle persone con disabilità uditiva. Tre incontri per saperne di più su benefìci economici, lavoro, agevolazioni, amministrazione di sostegno.
Anche questa volta l’iniziativa è il frutto di una collaborazione tra il Servizio No Barriere alla Comunicazione del Comune di Milano, gestito dalla Cooperativa Spazio Aperto Servizi, l’Associazione InCerchio e la Fondazione Pio Istituto dei Sordi.
Tre sono gli incontri previsti, il primo dei quali, come detto, si avrà domani, mercoledì 20 novembre, vertendo per lo più sulle procedure di accertamento e le provvidenze economiche riguardanti l’invalidità civile, la disabilità e l’handicap. A condurlo saranno Martina Gerosa, esperta in accessibilità e case manager, Maria Teresa Zocchi, medico e consigliera dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano e Daniela Piglia, giurista, direttore dell’Associazione InCerchio, che sarà presente a tutti e tre gli incontri.
Si proseguirà quindi mercoledì 4 dicembre, parlando soprattutto di lavoro con Claudio Messori, già responsabile del Collocamento Mirato presso la Provincia di Milano e oggi direttore dell’Agenzia per il Lavoro dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro).
Si concluderà mercoledì 18 dicembre, dedicando l’incontro alla protezione giuridica e all’amministrazione di sostegno, a cura di Sabrina Sala, avvocato, consigliera dell’Associazione InCerchio, sempre insieme a Daniela Piglia. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: legale@associazioneincerchio.com.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…