L’evento in programma per lunedì 2 dicembre presso il Liceo Scientifico Respighi di Piacenza (sede del triennio, Piazzale Genova, 1, ore 11.15), denominato Due libri parlanti per l’UICI, è il risultato di un lavoro pluriennale nato dalla collaborazione tra l’UICI di Piacenza (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e il Dipartimento di Lettere dello stesso Liceo Respighi, con il coinvolgimento di 28 classi, 20 docenti e una rappresentanza del Laboratorio di Canto corale dell’Istituto.
Il frutto è stato la realizzazione di due audiolibri, I promessi sposi di Alessandro Manzoni e A domani!, racconto originale della Classe Quarta del Respighi, che durante l’incontro del 2 dicembre verranno ufficialmente consegnati a Katia Caravello, responsabile nazionale del Libro Parlato per l’UICI.
«La cerimonia di consegna dei libri – sottolineano dall’UICI piacentina – sarà un momento emozionante per gli studenti e i docenti che hanno partecipato al progetto, l’esito di un percorso formativo improntato alla sensibilizzazione sul mondo degli ipovedenti e non vedenti». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marzia Mecozzi (m.mecozzi@audiotre.com).
Articoli Correlati
- “I promessi sposi” in simboli Fare arrivare a tutti “I promessi sposi”, il capolavoro di Alessandro Manzoni, anche a chi ha problemi comunicativi o disabilità. Con questo obiettivo, da un’idea dell’ASPOC (Associazione per lo Sviluppo…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…