«L’abitare in chiave inclusiva è una condizione necessaria a garantire una vita autonoma e indipendente, pensando a tutte quelle persone giovani, adulte e anziane, con problemi di salute o con disabilità che ne limitano l’autonomia nelle attività di base e strumentali»: partiranno da questo assunto di base i lavori del convegno internazionale intitolato Abitare inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente, che si terrà domani, 6 dicembre, presso la Sala Gusmani di Palazzo Antonini-Cernazai a Udine, voluto dal cluster Accessibilità Ambientale della SITdA (Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura) e promosso dai gruppi di lavoro delle Università di Udine, IUAV di Venezia e Roma Tre aderenti al cluster stesso, per cura dei rispettivi rappresentanti Christina Conti, Valeria Tatano e Adolfo F.L. Baratta.
Come spiegano i promotori dell’importante appuntamento, «si tratterà di un’occasione di confronto tecnico indirizzato a raccogliere e discutere contributi di studiosi, professionisti e operatori del Terzo Settore su esperienze di ricerca e sperimentazioni di progetto che, nel complesso àmbito della progettazione inclusiva per l’accessibilità, la salute, il benessere e la sicurezza dei luoghi dell’abitare, concorrono a soddisfare specifiche esigenze d’uso attraverso forme e tecnologie avanzate per la composizione di spazi, la realizzazione di oggetti e l’organizzazione di servizi».
L’incontro si avvarrà del patrocinio sia della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia, sia del CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche Friuli Venezia Giulia). (S.B.)
Ringraziamo per la collaborazione il CRIBA FVG.
A questo link è disponibile il programma completo del convegno di domani, 6 dicembre, a Udine. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: criba@criba-fvg.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…