Lenire le sofferenze psichiche delle famiglie che assistono parenti con disabilità, migliorando e potenziando le loro risorse personali, il tutto rispondendo da una parte alle loro esigenze di informazione rispetto ai temi legati alla disabilità, fornendo supporto dall’altra, attraverso colloqui di sostegno psicologico rivolti direttamente alle persone con disabilità e/o ai loro familiari, per superare la criticità: è consistito in questo e ha ottenuto ottimi risultati il progetto denominato Ascoltare senza barriere: Centro di accoglienza ed ascolto per le famiglie dei disabili, condotto per un anno dalla UILDM di Trani (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e che ha visto impegnato in prima fila il presidente della stessa Gennaro Palmieri, insieme alla moglie Donata, affiancati dalla competenza e dalla professionalità della volontaria Angelica Nenna.
Per realizzare l’iniziativa, si è scelto di focalizzare tutte le energie nella costituzione di un gruppo di mutuo-aiuto, condotto dalla psicoterapeuta Claudia Ada Dipaola. (S.B.)
A questo link è disponibile il testo integrale della relazione finale relativa al progetto Ascoltare senza barriere: Centro di accoglienza ed ascolto per le famiglie dei disabili, condotto dalla UILDM di Trani. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@uildmtrani.it, uildmtrani@gmail.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Ma le barriere nelle chiese non sono offensive? Eppure c'è chi all'interno del mondo cattolico, con toni da vera e propria "crociata", sembra ritenere "offensivo" soltanto il fatto che una pop-star gay (Elton John) canti davanti a una…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…