Sono esattamente vent’anni che la Cooperativa Sociale Independent L. di Merano (Bolzano), nata appunto nel 1999, è impegnata in àmbito di tecnologie assistive, all’insegna del motto «le tecnologie esistono, utilizziamole!». E su questa stessa strada si colloca anche la nuova edizione (la quinta) del convegno promosso per domani, mercoledì 18 ottobre, alla Conference Hall dell’EURAC di Bolzano, intitolato Tecnologie assistive, salute e autonomia, durante il quale si tenterà di rispondere a una serie di quesiti: quali sono le opportunità offerte dalle “nuove” tecnologie rispetto alla qualità della vita, all’autonomia, alla comunicazione e soprattutto all’inclusione attiva di tutti e nello specifico delle persone con limitazioni funzionali? Quali gli orizzonti futuri di una diffusione coerente del digitale, accessibile da parte di tutti e senza ricorso a risorse finanziarie aggiuntive? E ancora, come si può integrare l’uso di queste tecnologie nei servizi sociosanitari?».
«Il mondo degli ausili tecnologici per persone anziane e/o con disabilità – sottolineano da Independent L – è andato incontro negli ultimi anni a profondi mutamenti: da un lato l’aggiornamento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) ha introdotto importanti novità in merito alla possibilità di prescrivere dispositivi utili a promuovere l’autonomia degli utenti/pazienti, dall’altro l’evoluzione tecnologica ha aperto inediti campi di sperimentazione scientifica applicata. Nella cornice di questo convegno, oltre a presentare il quadro normativo e la funzione dei CAT (Centri di Competenza sulle Tecnologie Assistive), si illustreranno le potenzialità di alcune innovative applicazioni in àmbito sanitario e assistenziale (VR: Virtual Reality – “Realtà virtuale”; AR: Augmented Reality – “Realtà aumentata”), in grado di supportare in maniera efficace la persona interessata nei percorsi di riabilitazione, nelle attività della vita quotidiana e nella gestione dell’ambiente domestico». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno di domani, 18 dicembre, a Bolzano. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@independent.it.
Articoli Correlati
- A Merano e dintorni per una «fuga dalla realtà» Tale sembra infatti il racconto del nostro lettore Bruno e del suo soggiorno in Alto Adige, dove è del tutto normale entrare e uscire dai treni in carrozzina, anche senza…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Tecnologie al servizio della riabilitazione e dell’autonomia «Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione contengono al giorno d’oggi un potenziale enorme di inclusione sociale e promozione dell’autonomia non solo per persone con bisogni speciali, ma per tutti. Al…