Nel corso dell’ultimo incontro di quest’anno, la FISH Friuli Venezia Giulia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha accolto la nuova consigliera Maria Cristina Schiratti, presidente dell’ANFFAS Regionale (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), oltreché consigliera nazionale della stessa ANFFAS.
Nominata anche vicepresidente della Federazione, Schiratti è subentrata a Chiara Santoro, dimissionaria a causa di impegni di lavoro, alla quale è andato il ringraziamento del Direttivo per l’impegno profuso.
«La presenza di Schiratti – sottolinea il presidente Giampiero Licinio – darà ulteriore impulso e peso politico a tutta la nostra Federazione, fornendo un chiaro segnale di massima attenzione e disponibilità nei nostri confronti da parte dell’ANFFAS Friuli Venezia Giulia, in un’ottica di collegamento con il Forum Regionale del Terzo Settore, del quale la stessa Schiratti è delegata».
Durante l’incontro si è anche dibattuto sull’approvazione della nuova Legge Regionale riguardante la Riorganizzazione dei livelli di assistenza, norme in materia di pianificazione e programmazione sanitaria e sociosanitaria e modifiche alla Legge Regionale 6/2006 e alla Legge Regionale 26/2015, rispetto alla quale la FISH ha stabilito di volere incontrare quanto prima Riccardo Riccardi, assessore alla Salute e vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, per esporre le proprie proposte e in particolare per sottolineare ancora una volta – in attesa delle Delibere Attuative che renderanno operativo il nuovo provvedimento – l’importanza di istituire l’Osservatorio Regionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.
Per l’occasione, verrà invitato all’incontro anche il presidente nazionale della FISH Vincenzo Falabella. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fishfvg@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…