Domenica 4 settembre, si terrà a Olgiate Molgora (Via Aldo Moro), la prima Festa delle Associazioni, iniziativa organizzata dal Comune lombardo in provincia di Lecco e della quale saranno protagoniste numerose associazioni locali, sia quelle nate e operanti sul territorio, sia quelle che si muovono su un’area più vasta, ma trovano nel Comune stesso la loro sede. Per tutti i Cittadini, dunque, sarà una bella occasione per incontrare queste realtà e le persone che le animano e che presenteranno le varie attività delle loro meritorie organizzazioni.
Anche l’ASITOI (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta) – che ha la propria sede legale da sette anni a Olgiate Molgora – sarà presente per raccontare le Malattie Rare, un problema che coinvolge migliaia di persone a livello nazionale, con oltre settemila malattie già censite e che cerca anche a livello locale nuova consapevolezza.
Infatti, patologie come l’osteogenesi imperfetta – che colpisce una persona su 10.000 nati e che causa fratture frequenti e deformità scheletriche in chi ne è affetto – rappresentano un problema che non coinvolge solo la sfera medica o la ricerca scientifica, ma che deve interessare anche il territorio dove la persona vive, lavora, studia e dove le situazioni invalidanti causate da patologie difficili devono essere tutelate.
La soluzione per aiutare anche i Malati Rari – e in generale per dare una mano a chi ha bisogno – è ben rappresentata dal simbolo scelto per la Festa delle Associazioni: quattro tessere di puzzle dai diversi colori che si uniscono, formando un cerchio. Un simbolo che ispira l’unità della collaborazione di differenti realtà come unica soluzione per creare un tessuto sociale veramente solidale, capace di “ricomporre” lo stesso territorio in un’unica realtà vivace e ricca di umanità e scambio di conoscenze.
Una filosofia simile anima del resto anche l’operato dell’ASITOI, che collabora con numerosi gruppi medici, per dare impulso alla ricerca grazie a un comitato scientifico e a incontri anche a livello internazionale, ma che si affaccia anche alle necessità delle persone che chiedono informazioni per poter affrontare la propria vita quotidiana e raggiungere i tanti obiettivi di scuola, lavoro, indipendenza e autonomia, andando oltre le limitazioni della malattia.
Uno dei più difficili ostacoli da superare per chi è affetto da osteogenesi imperfetta è infatti la paura e quel senso di solitudine che porta la disabilità motoria causata dalla patologia, il timore per le fratture e la consapevolezza che la conoscenza della patologia – pur ormai approfondità nella comunità scientifica e in pochi centri attrezzati – è ancora poco nota a livello dei centri locali. Questi ultimi restano però i luoghi di assistenza più vicini al paziente e devono per questo ricevere una formazione adeguata.
L’occasione offerta dal Comune di Olgiate Molgora diventerà quindi anche per l’ASITOI un momento unico di solidarietà e di consapevolezza, per raccontare agli olgiatesi che sosteranno al banchetto non i problemi, ma le soluzioni possibili, non le paure ma le speranze, non la solitudine, ma quel senso di comunità che aiuta a superare i problemi stessi e a far crescere gli individui e la società, ciò che l’ASITOI sperimenta con successo ormai da ventotto anni.
Sara questo infatti lo spirito della Festa delle Associazioni, che accoglierà quanti vorranno aggirarsi tra gli stand: l’allegria e la gioia di stare insieme e aiutarsi a vicenda. Il tutto grazie anche a un programma molto ricco, con numerose dimostrazioni ed esibizioni, tornei di calcetto e burraco, spettacoli teatrali, un’area dedicata ai giochi per i bimbi (gonfiabili e di abilità) e un punto check-up della Croce Rossa, presso l’Oratorio San Giuseppe.
Articoli Correlati
- Anche con l'osteogenesi l'autonomia è possibile Aggiornamento scientifico, incontri con pazienti e familiari, testimonianze di chi pratica lo sport anche a livello agonistico: un'intensa e sfaccettata due giorni di lavori a Bosisio Parini (Lecco) e a…
- L'osteogenesi imperfetta e i timori per l'Umberto I Il rischio di "buttare via il bambino con l'acqua sporca" è quello denunciato dall'AS.IT.O.I. (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta), di fronte alle recenti vicende di cronaca che hanno coinvolto il Policlinico…
- Il caso dell'osteogenesi imperfetta come modello per la presa in carico di altre Malattie Rare Un approccio multidisciplinare per promuovere il progresso della conoscenza e la diffusione delle buone pratiche per la presa in carico del paziente affetto da osteogenesi imperfetta, una delle tante Malattie…