È stata l’UNIVOC di Napoli (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi), a rappresentare le associazioni delle persone con disabilità, l’8 ottobre a Torre del Greco (Napoli), presso l’ex Molini Marzoli, all’interno della tavola rotonda denominata I tempi della città sostenibile. La conciliazione dei tempi di vita e le esigenze di una disabilità possibile nella Città Metropolitana, organizzata dalla FILT Campania (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti CGIL) e dalla CGIL di Campania e Napoli.
All’incontro – aperto dalla proiezione del video Vediamo di Muoverci!, frutto dell’omonimo progetto* dell’UNIVOC e introdotto da Cinzia Quattrocchi, segretario regionale della FILT Campania – hanno partecipato Sergio D’Angelo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Raffaele Puzio, responsabile del Dipartimento Disabilità della CGIL Campania e Teresa Potenza, segretario della CGIL CDLM (Camera del Lavoro Metropolitana) di Napoli, oltre alla citata UNIVOC. Le conclusioni sono state affidate ad Alfonso Viola, segretario della CGIL Campania.
Da segnalare infine che nel pomeriggio, presso uno specifico stand, l’UNIVOC ha anche organizzato una mostra fotografica e una passeggiata “bendata”, oltre a riproporre il video Vediamo di Muoverci!, con la partecipazione dei componenti del gruppo che ha dato vita a quest’ultimo progetto. (S.B.)
*Finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli (CSV), Il Progetto Vediamo di Muoverci! è un’iniziativa dell’UNIVOC di Napoli che ha tra gli altri scopi quello di coinvolgere i cittadini, le istituzioni locali, le associazioni dei commercianti, delle imprese, le organizzazioni sindacali, le strutture di vigilanza del territorio, le aziende del trasporto pubblico, le scuole e le università, per promuovere nei luoghi di Napoli una sempre più diffusa e solida cultura del diritto all’autonomia, alla mobilità e all’accessibilità, da parte delle persone con disabilità – in particolare di quelle con disabilità visiva – sia guardando al lavoro che al tempo libero. Se ne legga ampiamente nel nostro sito cliccando qui.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I rifiuti non ci devono distogliere dal rispetto dei diritti Lo ha dichiarato il nuovo assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, durante l'iniziativa del 23 giugno, denominata "Un Pomeriggio senza Barriere", voluta dall'UNIVOC di Napoli (Unione Nazionale Italiana…