Un’analisi della programmazione sociosanitaria nelle Marche

Si guarderà in particolare ad alcuni aspetti di sistema (fabbisogno, standard, tariffe, ripartizione della spesa tra sociale e sanitario, modalità di accesso), nell'ambito della disabilità, della salute mentale e della non autosufficienza, durante la seconda edizione del corso di formazione di secondo livello, denominato "La programmazione sociosanitaria nella Regione Marche", che verrà curato nel prossimo mese di ottobre dal Gruppo Solidarietà di Moie Maiolati Spontini (Ancona)

Due persone con disabilità entrano in una struttura pubblicaSi articolerà su tre successivi incontri – martedì 11, martedì 18 e martedì 25 ottobre (sempre dalle 15 alle 18) – la seconda edizione del corso di formazione di secondo livello denominato La programmazione sociosanitaria nella Regione Marche e curato come sempre dal Gruppo Solidarietà di Moie Maiolati Spontini (Ancona).

«L’iniziativa – come spiegano i promotori – si propone come momento di approfondimento, riflessione e confronto sullo stato delle politiche regionali marchigiane in materia sanitaria, sociosanitaria e sociale. In particolare si intende verificare lo stato della programmazione sociosanitaria regionale in tre aree di intervento: disabilità, salute mentale e non autosufficienza (anziani e soggetti con forme di demenza), a partire dalla presentazione dei principali provvedimenti normativi  regionali del settore, messi a confronto con la legislazione nazionale. L’attenzione verrà posta soprattutto su alcuni aspetti di sistema: fabbisogno, standard, tariffe, ripartizione della spesa tra sociale e sanitario, modalità di accesso».

Come detto, il corso è di secondo livello e quindi si rivolgerà a persone (compresi rappresentanti di organizzazioni di utenti e volontariato) con una buona formazione di base, che si occupano di  programmazione sociosanitaria.
La conduzione sarà affidata a Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà e la sede sarà presso la Biblioteca Comunale di di Moie di Maiolati Spontini (Via Fornace, 23, Sala Lussu). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 0731 703327, grusol@grusol.it.
Share the Post: