Si rivolgerà a operatori, genitori e insegnanti il nuovo ciclo di formazione gratuito promosso dall’ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), sul tema L’autismo e la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), che prenderà il via nel pomeriggio di venerdì 28 febbraio (ore 14-18), per proseguire quindi, sempre con lo stesso orario, venerdì 13 marzo, martedì 7 aprile e venerdì 17 aprile, presso il DigiPASS di Assisi, in provincia di Perugia (ex Sede Icap, Via Cristoforo Cecci, Santa Maria degli Angeli).
A condurlo, in veste di relatore, sarà Giovanni Magoni, esperto nel trattamento di persone adolescenti e adulte con autismo, e ci si avvarrà anche della collaborazione di Ipertesto (Associazione Regionale per lo Sviluppo e la Ricerca delle Nuove Tecnologie Didattiche), provider del corso di formazione teorico e pratico.
La CAA, va ricordato, è un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie utili a semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone con difficoltà ad usare i canali più comuni, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura. (S.B.)
Il corso è gratuito, come detto, ed è accreditato dal Ministero dell’Istruzione per il riconoscimento di 19 Crediti ECM. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@angsaumbria.org.
Articoli Correlati
- La Comunicazione Aumentativa Alternativa nel modello della partecipazione Sarà questo il tema del convegno promosso per domani, 18 aprile, a Bologna, all’interno di “Exposanità 2018”, da ISAAC Italy, la sezione italiana della Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa…
- Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e autismo La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è il termine usato per descrivere tutte le modalità che possono facilitare e migliorare la comunicazione delle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…