«Stiamo affrontando un momento particolare ed è in atto uno sforzo complessivo per la realizzazione di attività didattiche on-line. Vorrei dunque porre la vostra attenzione sulla questione della fruibilità di lezioni e prove d’esame erogate in modalità telematica da parte di tutti, chiedendovi di prestare particolare attenzione ai temi di inclusione e diritto allo studio, che da sempre sono cari al nostro Ateneo, tenendo presente l’articolo 2, comma n, del Decreto del Presidente del Consiglio (DPCM) dell’8 marzo, che pone l’accento sulla considerazione delle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”».
Lo ha scritto in una lettera rivolta a tutte le docenti e i docenti del proprio Ateneo Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova, ricordando, in particolare, la disponibilità, alla pagina web Linee Guida Accessibilità dell’Ateneo stesso, di varie «risorse di consultazione e supporto – scrive il Rettore -, cui potersi ispirare per la redazione di documenti in formato .pdf accessibili (Accessibilità dei documenti pubblicati on line); la realizzazione di video il più possibile fruibili (Tutorial Sottotitoli Mediaspace, Kaltura), in modo da prevedere la sottotitolazione dei video caricati in Mediaspace/Kaltura».
«Si ricorda inoltre – prosegue la lettera – che per le studentesse e gli studenti con disabilità uditiva che ne facciano richiesta, l’Ufficio Servizi agli Studenti – Settore Inclusione ha già predisposto un servizio di trascrizione (stenotipia) delle videolezioni (le/i docenti coinvolti sono già state/i contattati dallo Staff del Settore); e anche la creazione di slide accessibili a persone con disabilità visive e/o con difficoltà di lettura. In quest’ottica, se lo riterrete opportuno, potrete invitare gli studenti e le studentesse a segnalare particolari esigenze, favorendo così utili personalizzazioni, che potranno essere realizzate sempre nel rispetto del linguaggio inclusivo».
Ringraziamo Carla Tonin per la collaborazione.
Il Settore Inclusione dell’Ufficio Servizi agli Studenti dell’Università di Padova è disponibile a fornire i particolari supporti eventualmente ritenuti necessari; scrivere a: inclusione.studenti@unipd.it. Più in generale, per ricevere assistenza sulla didattica online, si può anche fare riferimento al recapito supporto.elearning@unipd.it.
Articoli Correlati
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…