In rappresentanza anche della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Salvatore Parisi, presidente del Coordinamento Regionale dell’ANFFAS Campania (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), ha incontrato gli esponenti della task-force regionale che si sta occupando dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Per l’occasione erano presenti anche Lucia Fortini, assessore regionale alle Politiche Sociali e Nino Savastano, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno.
Durante l’incontro, Parisi ha rappresentato innanzitutto le difficoltà affrontate quotidianamente dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie, che vivono una vera e propria “emergenza nell’emergenza”.
Si è parlato poi delle persone fragili, segnatamente anziani e disabili, che vivono nelle strutture RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) e che proprio per la loro condizione sono estremamente vulnerabili all’infezione del virus. È stata perciò sottolineata la necessità di attivare un protocollo specifico di prevenzione per evitare un contagio di massa.
Si è posta quindi attenzione alle persone con disturbi del comportamento, psichici e con disabilità relazionali, che potrebbero avere bisogno di uscire una o più volte. In tal senso si è chiarito che esse possono uscire di casa per tempi brevi e nei pressi della propria abitazione, purché accompagnate da un familiare o da un caragiver e naturalmente rispettando tutte le norme di sicurezza.
E da ultimo, ma non certo ultimo, il Presidente dell’ANFFAS Campania ha sollecitato l’istituzione dell’Unità Speciale prevista dal Decreto Legge 14/20 del 9 marzo scorso (articolo 9), per affrontare, insieme anche alle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie più rappresentative, le tematiche che riguardano queste ultime in tutta la Regione, dall’assistenza domiciliare a quella specialistica.
«Apprezziamo la sensibilità dimostrata dal presidente della Regione De Luca – si legge in una nota diffusa congiuntamente da FISH Campania e ANFFAS Campania – e accogliamo con favore l’apertura da parte della task-force regionale alla collaborazione con le Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Pari soddisfazione, inoltre, esprimiamo per la Delibera di Giunta proposta dall’assessore regionale Fortini, appena approvata, che dispone l’anticipazione di 15 milioni di euro relativi al Fondo Nazionale e Regionale per le Politiche Sociali, allo scopo di assicurare il regolare svolgimento dei servizi sociali nell’attuale periodo emergenziale, con priorità ai soggetti con disabilità e agli anziani. E in ogni caso siamo convinti che solo facendo squadra è possibile affrontare questa drammatica emergenza». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: federhand.fishcampania@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…