È stata presentata nel corso di una conferenza stampa la tredicesima edizione della Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma – Vale la Pena, tradizionale manifestazione promossa dall’associazione bolognese degli Amici di Luca, per far parlare e riflettere sugli esiti delle gravi cerebrolesioni, approfondendo con studiosi ed esperti le nuove frontiere della prevenzione, della ricerca e dell’assistenza. L’evento – denominato quest’anno C’è anima viva -, prevde dal 30 settembre al 7 ottobre convegni, incontri pubblici, spettacoli teatrali ed eventi sportivi.
Incominciando dai convegni, si partirà, come detto, venerdì 30 settembre a Cervia (Ravenna) (Magazzino del Sale, ore 9-17), con Il volontariato chiama la società cervese.
Si continuerà poi a Bologna, mercoledì 5 ottobre (Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, ore 9-13), con il focus group aperto ad associazioni, familiari ed esperti, denominato Oltre il Libro Bianco sugli stati vegetativi e di minima coscienza: fattori di qualità condivisi nell’acreditamento dei servizi e sempre nella stessa giornata e nella medesima sede (ore 14.30-18.30) con Prendere o lasciare? Lasciare! I lasciti testamentari una nuova opportunità per le associazioni.
E ancora, giovedì 6 ottobre (Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, ore 9-13), con il Simposio di Psicologia Clinica: la lesione cerebrale nella rete internazionale, per concludere venerdì 7 ottobre (Cappella Farnese di palazzo d’Accursio, ore 14.30-18.30), con Studi di Neurofisiologia e indizi di coscienza, convegno promosso dal Centro Studi per la Ricerca sul Coma.
Per quanto poi riguarda gli altri incontri e le iniziative di spettacolo e sport, domenica 2 ottobre (Palestra Kennedy di San Lazzaro di Savena, ore 9-18.30) vi sarà la decima edizione del torneo di pallavolo Vale la pena, riservato alle ragazze under 16, mentre mercoledì 5 ottobre (Auditorium Camplus Alma Mater, ore 21), verrà presentato il libro di Fulvio De Nigris Sento che ci sei, nel corso dell’omonimo incontro (sottotitolo: La speranza è drammatica e costruttiva).
Gran conclusione, infine, venerdì 7 ottobre, in mattinata alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris (ore 9-12.30) con l’iniziativa Anno Europeo del Volontariato. Messaggi dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, rivolta ai ragazzi delle scuole elementari e agli studenti degli istituti superiori, in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) e in serata con uno spettacolo di Alessandro Bergonzoni al Teatro delle Celebrazioni (ore 21). (S.B.)