Verrà presentato lunedì 3 ottobre a Roma (Aula Mauro Wolf, Via Salaria, 113, ore 11-13) – durante la conferenza dal titolo Inclusione digitale: apriamo il dibattito – il seminario di formazione avanzata per il superamento delle barriere sociali e tecnologiche, denominato Università e ICT per la disabilità, prima esperienza del genere, riguardante l’inclusione digitale, realizzata dall’Università della Sapienza di Roma insieme a IBM Italia.
«Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma – spiegano i promotori dell’iniziativa – insieme con IBM Italia, intende inaugurare un percorso formativo sperimentale sui temi della partecipazione alla società, alla cultura e alla conoscenza da parte delle persone con disabilità, focalizzando in modo particolare le interazioni mediate dalle tecnologie e le opportunità sprigionate da una “Società dell’informazione per tutti”, come auspicato dai documenti e dalle iniziative dell’Unione Europea».
Il corso (gratuito) sarà aperto prioritariamente agli studenti e ai laureandi di Comunicazione e Ricerca Sociale e prenderà il via lunedì 10 ottobre, per terminare il 10 dicembre, articolandosi su lezioni tenute da docenti del Dipartimento e da ingegneri dell’IBM, insieme ai maggiori esperti del settore in ambito nazionale. Il programma sarà integrato da visite esterne in centri ausili e dalla realizzazione di iniziative progettuali realizzate dagli studenti.
Alla presentazione del 3 ottobre parteciperanno tra gli altri Carla Milani, delegata ai rapporti con l’Università dell’IBM, Consuelo Battistelli, responsabile del Centro per l’accessibilità di IBM Italia, Paolo Mugnai, Delegato del Rettore per la Disabilità alla Sapienza di Roma e Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…