Chef stellati, pasticcieri, pizzaioli, ristoratori, tutti coinvolti nel progetto online, all’insegna della gratuità, denominato Masterchef Aut, dedicato a bambini/e e ragazzi/e con disturbo dello spettro autistico. A promuovere l’iniziativa è stata la Cooperativa Sociale campana Autismo e ABA, in collaborazione con l’Associazione Per loro solo per loro di Battipaglia (Salerno) e con il supporto dell’Ufficio Stampa For You Communication.
«Tanti noti creatori impegnati in cucina – spiegano da Autismo e ABA – disponibili a realizzare piatti semplici, che i bimbi, le bimbe, i ragazzi e le ragazze con autismo dovranno replicare sempre online. Lo slogan che abbiamo scelto è #chefanchio, a preconizzare, in un possibile futuro, l’inserimento dei nostri giovani con autismo in laboratori in presenza, insieme agli stessi chef che parteciperanno a Masterchef Aut. Il Covid-19 ha purtroppo limitato molto i nostri ragazzi e ci auguriamo che questa iniziativa sia la svolta che porrà fine al loro isolamento sociale».
Già molti sono gli chef che hanno aderito e la prima testimonial è Fabrizia Ventura, che dirige l’APCI Lazio (Associazione Professionaler Cuochi Italiani). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismoeaba.it.
Articoli Correlati
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…
- L’autonomia che passa per i tortellini Si chiama “il Tortellante” ed è un laboratorio socio-occupazionale per ragazzi e giovani adulti con autismo, impegnati a confezionare tortellini e altra pasta fresca fatta a mano. L’interessante progetto è…