«Il Parco Zoo Falconara è una location ideale per i ragazzi autistici, perché, pur essendo uno spazio aperto, è strutturato in modo tale da favorire il contatto visivo, fondamentale per agevolare l’ambientamento e la capacità di concentrazione. Il mio auspicio è che per le prossime stagioni si riesca a realizzare insieme un progetto che preveda attività dedicate, riabilitative, ricreative e lavorative»: lo ha detto Silvia Mantini, presidente dell’Associazione Ragazzi Oltre (Una vita oltre l’autismo) di Ancona, dopo la visita organizzata su misura e vissuta con grande entusiasmo, da parte di otto giovani con autismo dell’Associazione stessa, insieme ai loro accompagnatori, al Parco Zoo Falconara di Falconara Marittima (Ancona).
Attiva nel fornire sostegno a chi soffre di disturbi dello spettro autistico, l’Associazione Ragazzi Oltre ha accolto con entusiasmo l’invito del giardino zoologico marchigiano, ricambiando con il gesto simbolico di una piccola donazione, con la quale sono state anche poste le basi per una futura collaborazione.
Dal canto suo, lo staff della struttura, da sempre impegnato nel favorire la fruizione alle persone con disabilità, ha progettato per l’occasione un percorso alternativo, per consentire agli speciali ospiti di vivere un’esperienza stimolante e in linea con le loro esigenze. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Letizia Larici (letizia.larici@moretticomunicazione.eu).
Articoli Correlati
- Il diritto alla vita piena Niente drammi, solo cronaca pura, con tanta voglia di raccontare e un pizzico di gradevole ironia qua e là. È la giornata di un padre vicino alla figlia con gravissima…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Silvia e la bellezza della fragilità L’arte ha barriere? Da questa domanda è partito un lungo viaggio tra libri, teatro, televisione, cinema, danza, fotografia e musica, durante “L’arte sbarrierata”, iniziativa svoltasi a Milano all’interno del Festival…