La Mediateca LEDHA si allarga alla letteratura

Diventa infatti realtà il sogno della Mediateca LEDHA - servizio di raccolta e prestito di materiale multimediale dedicato alla disabilità, nato negli anni Ottanta a Milano, all'interno della Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità - di allargarsi a libri e romanzi. Analogamente a quanto fatto con la Mediateca Film, anche qui si è scelta la letteratura d'autore e quindi la narrativa e il racconto, con un'attenzione particolare riservata alla letteratura per l'infanzia, scegliendo libri che possano introdurre i bambini ai temi della diversità/disabilità. I testi si possono già consultare e chiedere in prestito e anche segnalare - nel caso non siano presenti nel catalogo - oltreché recensire

Oriella Orazi, Libertà di espressioneGrazie a un contributo della Regione Lombardia, diventa realtà il sogno della Mediateca LEDHA – servizio di raccolta e prestito di materiale multimediale dedicato alla disabilità, nato negli anni Ottanta a Milano, all’interno della Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità – di allargarsi a libri e romanzi.
Analogamente a quanto fatto con la Mediateca Film, anche qui si è scelta la letteratura d’autore e quindi la narrativa e il racconto (non la saggistica), con un’attenzione particolare riservata alla letteratura per l’infanzia, scegliendo libri che possano introdurre i bambini ai temi della diversità/disabilità.

Accanto dunque all’esistente Mediateca, è già attiva una biblioteca presso gli uffici della LEDHA di Milano (Via Livigno, 2) e l’elenco dei testi disponibili, accompagnato da una breve recensione, è consultabile presso la biblioteca stessa, ma anche comodamente da casa (cliccare qui). La consultazione e il prestito dei volumi sono gratuiti, previa iscrizione annuale alla Mediateca.
«Invitiamo inoltre tutti – dichiarano i responsabili dell’iniziativa – a segnalarci libri di narrativa, non presenti nel nostro catalogo, che trattano il tema della disabilità. L’ambizioso obiettivo della Mediateca Libri è infatti quello di raccogliere nel tempo il maggior numero di testi che raccontano la disabilità attraverso lo strumento della narrazione, cercando di diffondere anche le opere di autori che difficilmente riescono a trovare spazio negli scaffali delle grandi librerie. E questo anche organizzando momenti di incontro, letture pubbliche e presentazioni, nei nostri spazi di Via Livigno a Milano o presso biblioteche e librerie sensibili alle tematiche a noi care».

Da segnalare infine che viene offerta anche la possibilità agli aspiranti scrittori e agli accaniti lettori di scrivere una recensione a un libro particolarmente gradito, che verrà poi pubblicata in «Persone con disabilità», testata on-line della LEDHA. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficio.stampa@ledha.it, mediateca@ledha.it.
La Mediateca LEDHA
Si tratta di un servizio di raccolta e prestito di materiale audiovisivo, multimediale e – oggi – letterario dedicato alla disabilità.
Dai primi anni Ottanta, la Mediateca ha acquisito film, italiani e internazionali, svolgendo un servizio di prestito e sensibilizzazione per le associazioni, le scuole, gli enti pubblici, la cittadinanza. Attraverso una costante attività di ricerca e selezione, la struttura è diventata la maggiore cineteca sulla disabilità in Italia e tra le maggiori d’Europa, un patrimonio di documenti, conoscenze ed esperienze divenuto punto di riferimento ben oltre i confini locali, anche grazie a Lo sguardo degli altri, storica rassegna su cinema e handicap organizzata più volte negli anni dalla LEDHA e a iniziative come il LEDHA Spot Festival, concorso di sceneggiature sul tema Disabilità e lavoro, realizzato nel 2007, nell’ambito del Progetto Emergo della Provincia di Milano nel 2007.
L’archivio dei film è in continuo aggiornamento, con nuove opere cinematografiche nazionali e internazionali, affermate e indipendenti.
Share the Post: