È stato recentemente pubblicato dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), nell’ambito della collana I Quaderni, il Rapporto 2005 della Commissione interministeriale permanente per l’impiego delle ITC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), in favore delle categorie deboli o svantaggiate.
Giunto alla sua seconda edizione, il documento si propone di presentare un quadro sintetico sulle attività svolte dalla Commissione stessa, aggiungendo a tale panoramica varie considerazioni e suggerimenti relativi alle azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi, coerenti con lo scenario nazionale e internazionale.
Il Rapporto può essere letto quindi sia come una sorta di resoconto sulle iniziative più salienti intraprese nel periodo, sia come ipotesi di un piano di lavoro espresso dalle esperienze acquisite. L’obiettivo primario che esso si pone è quello di portare all’attenzione del livello politico i risultati di quanto deciso in passato, la situazione presente, le alternative future.
Un valido veicolo di informazione, quindi, e uno strumento di sensibilizzazione per i diversi operatori del settore.
Articoli Correlati
- L'accessibilità nel web rischia di implodere È quanto viene denunciato in questo contributo dal presidente di IWA Italy (International Webmasters Association), a proposito delle scelte più recenti del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione)…
- La cultura dell'inclusione Un convegno a Roma, il 16 giugno, organizzato dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) a due anni dall'istituzione della Commissione Interministeriale Permanente per l'impiego delle tecnologie dell'informazione…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…