L’Italia vista da Montecatone: sapori in agrodolce

Tutta la cittadinanza è invitata la sera del 18 novembre a Imola (Bologna), per "gustare" da vicino l'Italia che della disabilità ha saputo fare un'occasione per superare i propri limiti. In tale occasione, infatti, verrà "imbandita" una sorta di serata quiz - presso la Casa di Accoglienza Anna Guglielmi - per realizzare un vero e proprio giro d'Italia alla ricerca delle tante opportunità che le persone con disabilità, le famiglie e le associazioni hanno saputo attivare, per costruire un Paese capace di riconoscere la dignità di tutti. L'originale e interessante iniziativa rientra nell'ambito del "Baccanale 2011 - Sapori d'Italia", tradizionale Rassegna Enogastronomica e Culturale

Persona in carrozzina in volo, a testa rovesciata e con il caschettoVi sarà anche una serata dedicata alle Regioni e alla disabilità, all’interno del Baccanale 2011 – Sapori d’Italia di Imola (Bologna), tradizionale rassegna Enogastronomica e Culturale che si concluderà il 20 novembre. Accadrà esattamente venerdì 18 novembre, presso la Casa di Accoglienza Anna Guglielmi (ore 21), attigua al Montecatone Rehabilitation Institute, il noto centro specializzato nella cura di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione. A promuovere l’incontro, queste due strutture, insieme alla Fondazione Montecatone, e al Club L’inguaribile voglia di vivere.
Della serata – intitolata
L’Italia vista da Montecatone: sapori in agrodolce – ci racconta Angelo Dall’Ara della Casa di Accoglienza Anna Guglielmi.

Nel 2010 aveva già almeno venti spiagge accessibili a persone con mobilità ridotta. Vi lavora il detentore di un record mondiale di immersione subacquea. Già nel diciannovesimo secolo ha ospitato per anni un divo pop italiano conosciuto in tutto il mondo, creando un ambiente perfettamente accessibile. Vi ha sede una delle più attive Comunità italiane per la vita indipendente. Vi ha sede l’Unità Spinale più grande d’Italia.
Ebbene, quali Regioni italiane sono nascoste dietro a questa lista di definizioni? Forse sorprenderà scoprire che quattro definizioni su cinque sono riferite a Regioni del Sud, che di solito salgono alla ribalta della cronaca per scarsità di risorse e lacune organizzative, Regioni che ad esempio sono costrette ad inviare al Montecatone Rehabilitation Institute di Imola le persone con una lesione midollare perché non hanno servizi di cura adeguati.
Del resto, è davvero interessante fare un giro d’Italia alla ricerca delle tante opportunità che le persone con disabilità, le famiglie e le associazioni hanno saputo attivare, per costruire un Paese capace di riconoscere la dignità di tutti: si può scoprire che – così come a tavola – ogni Regione ha delle cose sorprendenti da proporre. Un ottimo motivo per invitare la cittadinanza imolese a “gustare” da vicino l’Italia che della disabilità ha saputo fare un’occasione per superare i propri limiti.
Il 18 novembre, dunque, a Casa Guglielmi verrà “imbandita” una sorta di serata quiz: le diverse Regioni italiane saranno rappresentate da un “testimonial” presente in sala o da un collegamento video, audio, telefonico o anche solo ideale… Garantiti il buon umore e la voglia di vivere.
Da ricordare che la serata sarà guidata da Massimo Pandolfi, giornalista caporedattore del «Resto del Carlino» e soprattutto presidente del Club L’inguaribile voglia di vivere. (Angelo Dall’Ara)

Per ulteriori informazioni:  tel. 0542 661911, info@casaguglielmi.com.
Share the Post: