«Le persone con disabilità potranno circolare con i loro veicoli su tutto il territorio nazionale con un unico permesso. Questo sarà possibile grazie a una piattaforma unica informatica, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che consentirà di verificare le targhe associate a permessi di circolazione dei titolari di contrassegni. Oggi il permesso di circolazione per accedere nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) per i veicoli delle persone con disabilità è valido solo nel Comune in cui è stato richiesto. Per poter accedere alle ZTL in altri Comuni è necessario effettuare una pratica. Con la norma inserita nel Decreto basterà un solo permesso per accedere alle ZTL in tutta Italia».
È quanto si legge nel portale del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, presentando una serie di provvedimenti contenuti nel Decreto Legge 76/20 (il cosiddetto “Decreto Semplificazioni”), pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale e recante appunto Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.
A occuparsi della materia di cui si parla è esattamente l’articolo 29 del Decreto, denominato Disposizioni per favorire l’accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici e piattaforma unica nazionale informatica di targhe associate a permessi di circolazione dei titolari di contrassegni». (S.B.)
Articoli Correlati
- I «fannulloni» e i permessi lavorativi Le azioni del ministro Brunetta per combattere l’assenteismo hanno raccolto facili entusiasmi nell’opinione pubblica, complice anche una ben orchestrata campagna di stampa. Il problema esiste, ma il “sacro fuoco” purificatore…
- È sempre un problema la questione dei contrassegni E recentemente è stata riportata alla ribalta da un'Interrogazione alla Camera - promossa dalla Lega Arcobaleno - alla quale ha risposto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Innanzitutto appare…
- Permessi lavorativi: una nuova Circolare dell'INPS Una Circolare recentemente diramata dall'INPS contiene nuove disposizioni operative per la concessione dei permessi e dei congedi lavorativi riservati ai familiari delle persone con disabilità e agli stessi lavoratori con…