«Quest’anno, visti i tempi, il nostro convegno nazionale si svolgerà online e sarà dunque in formato ridotto, digitale ed essenziale; ugualmente, però, non mancheranno i contenuti e i relatori di grande sostanza»: lo dicono dall’Associazione Famiglie SMA (atrofia muscolare spinale), presentando il proprio incontro annuale, intitolato Vivere con la SMA ai tempi del Covid-19, in programma per la mattinata di sabato 5 settembre (ore 9.30-12.30), in formato online, come detto.
A presentarvi gli ultimi aggiornamenti dalla ricerca sarà Eugenio Mercuri del Centro Clinico NEMO Pediatrico di Roma, mentre a soffermarsi sul progetto pilota dello screening neonatale, di cui hanno già beneficiato otto bambini (se ne legga già ampiamente anche sulle nostre pagine), sarà Danilo Tiziano dell’Università Cattolica di Roma.
Successivamente Valeria Sansone del Centro Clinico NEMO di Milano) si occuperà delle aspettative e della realtà delle nuove terapie per le persone adulte con SMA.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare i nuovi progetti di Famiglie SMA, insieme allo psicoterapeuta Jacopo Casiraghi, le attività implementate del Numero Verde Stella, con le counselor Francesca Penno e Simona Spinoglio, nonché un quadro sulle normative riguardanti la disabilità e la didattica a distanza con Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
E da ultima, ma non ultima, verrà anche lanciata la campagna di raccolta fondi 2020 dell’Associazione organizzatrice. (S.B.)
Accedere a questo link per la diretta streaming del convegno del 5 settembre. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Associazione Famiglie SMA (Michela Rossetti), gdgpress@gmail.com.
Articoli Correlati
- Una diagnosi di SMA non sarà più una condanna, ma un salvavita! Lo dichiara Daniela Lauro, presidente dell’Associazione Famiglie SMA, commentando i buoni risultati del progetto pilota per lo screening neonatale della SMA (atrofia muscolare spinale), promosso nel Lazio e in Toscana,…
- Due interessanti notizie per le persone con l’atrofia muscolare spinale Sono due notizie molto importanti, per le persone con la SMA (atrofia muscolare spinale), quelle pubblicate da «Osservatorio Screening», la prima delle quali riguarda uno studio che fornisce prove dell’efficacia…
- Il mese dello screening neonatale Il mese di settembre è dedicato a diffondere la consapevolezza sullo screening neonatale, semplice test non invasivo che permette di identificare precocemente numerose malattie, anche gravissime, entro i primi giorni…