«Non tutte le persone con disabilità intellettiva sono esonerate dall’obbligo di indossare la mascherina – ricordano dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) -, a meno che non abbiano meno di 6 anni, ciò che vale per tutti, anche per i bambini e le bambine senza disabilità, oppure una “disabilità non compatibile con l’uso continuativo della mascherina”, come recita l’articolo 3, comma 2 del Decreto del Presidente del Consiglio (DPCM) del 26 aprile 2020».
«E del resto – aggiungono dall’AIPD – l’uso della mascherina, assieme al distanziamento sociale, è lo strumento attualmente più efficace per il contenimento dei contagi. Per le persone con disabilità intellettiva esiste invece la deroga relativa al distanziamento, secondo quanto indicato dall’articolo 9, comma 2 del DPCM del 17 maggio 2020, che può essere ridotto “con i propri accompagnatori o operatori di assistenza, operanti a qualsiasi titolo, al di sotto della distanza prevista”». (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…