L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha indetto il concorso fotografico denominato Immagini sulla Salute e sulla Disabilità 2005/2006, il cui tema principale è Bambini e Giovani.
L’iniziativa – sostenuta e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Italia Lavoro, con la partecipazione del DIN (Disability Italian Network), nell’ambito del Progetto ICF e Politiche del Lavoro – consiste in cinque competizioni fotografiche, di cui due dedicate ai giovani fotografi (bambini fino ai 12 anni e adolescenti tra i 13 e i 17 anni), finalizzate alla sensibilizzazione sulle tematiche della salute e della disabilità mediante la realizzazione di immagini significative. Un premio speciale sarà dedicato al tema Salute e Disabilità nel lavoro.
La partecipazione è aperta a tutti e ognuno potrà inviare alla sede di Ginevra dell’OMS fino a un massimo di dieci fotografie, entro e non oltre il 31 marzo 2006. Il bando del concorso è disponibile accedendo al sito di Italia Lavoro.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Scienza sì, ma al servizio dell'etica Le riflessioni avviate da Giampiero Griffo su queste colonne, riguardanti le possibilità offerte dalla Convenzione ONU e dalla Classificazione ICF sulla disabilità, introdotta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, si ampliano con…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La piena inclusione ha bisogno di buone statistiche Il modello di classificazione della disabilità introdotto nel 2001 con l'ICF e la recente Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità che ne evolve e arricchisce i principi: un'ampia…