Si svolgerà nella mattinata di sabato 17 ottobre in modalità virtuale, con diffusione in streaming, il tradizionale convegno annuale sulle distrofie retiniche organizzato dall’Associazione Retina Italia, insieme al proprio Comitato Scientifico, e intitolato per l’occasione Distrofie retiniche: il Covid-19 non ferma la ricerca.
«I temi che affronteremo – spiega Assia Andrao, presidente di Retina Italia – saranno focalizzati sulle ultime novità dal mondo scientifico e nonostante il distanziamento fisico, il convegno sarà, come sempre, un’importante occasione di condivisione e approfondimento».
Gruppo etereogeneo di patologie oculari, geneticamente determinate, in cui per il coinvolgimento di geni e di meccanismi eziopatogenetici differenti si assiste alla progressiva degenerazione dei fotorecettori retinici (coni e bastoncelli), le distrofie retiniche sono numerose e la più nota di esse è la retinite pigmentosa.
Interverranno il 17 ottobre Guglielmo Lanzani dell’IIT di Milano (Istituto Italiano di Tecnologia), sul tema Retina liquida- quali prospettive; Leonardo Colombo dell’Ospedale San Paolo di Milano (Elettrostimolazione – Risultati di una nuova sperimentazione); Francesco Testa dell’Università Federico II di Napoli (Studio multicentrico osservazionale su mutazione RPE65); Stanisalo Rizzo dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma (Protesi retiniche: stato dell’arte); Francesca Simonelli dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli (Distrofie retiniche ereditarie: progetti di ricerca e sperimentazioni in corso).
A moderare i lavori saranno Cristiana Marchese (Torino) e Andrea Sodi (Firenze). (S.B.)
Per la diretta streaming del convegno, accedere a questo link. Prima del convegno stesso si potranno anche porre quesiti cui risponderanno i relatori, telefonando allo 02 6691744, o anche inviando un messaggio tramite Whatsapp al 340 2587335. Tutte le relazioni verranno registrate e pubblicate successivamente sui canali d’informazione di Retina Italia. Per ulteriori informazioni: info@retinaitalia.org.
Articoli Correlati
- Distrofie retiniche: le risposte della ricerca e il contributo del paziente In occasione della Giornata Mondiale della Vista del 10 ottobre, l’Associazione Retina Italia ha organizzato per il 12 ottobre a Milano l’importante convegno nazionale “Distrofie retiniche: le risposte della ricerca…
- Degenerazioni retiniche: la ricerca, i test genetici e le barriere Come ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale della Retina del 29 settembre, l’Associazione Retina Italia si è unita alle organizzazioni internazionali per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza e conoscenza…
- Le degenerazioni retiniche Il principale appuntamento nazionale del 2006, in ambito di degenerazioni della retina, si terrà il 12 maggio a Milano, a cura della Federazione Retina Italia