Per accessibilità digitale, va ricordato, si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Frutto di un progetto ideato e creato dal CRA della Regione Toscana (Centro Regionale per l’Accessibilità) e dall’AUSL Toscana Centro, sono ora disponibili nel portale Toscana Accessibile dei tutorial per la creazione di documenti accessibili, allo scopo di favorire l’acquisizione di competenze base per la redazione di documenti accessibili a tutti, comprese le persone che utilizzano tecnologie assistive.
Suddivisi per tematica e tipologia di software di videoscrittura più utilizzati nella Pubblica Amministrazione (documento di testo Word e documento di testo Writer), sono consultabili nella sezione dedicata all’Accessibilità digitale di Toscana Accessibile. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il programma per il 2022 del Centro Regionale per l’Accessibilità della Toscana Continuità e innovazione sono le caratteristiche del programma per il 2022 del CRA (Centro Regionale per l’Accessibilità) della Regione Toscana, nato per creare sul territorio uno strumento specifico in grado…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…