Capire le basi genetiche delle malattie neuromuscolari (distrofie, atrofie spinali e molte altre) è essenziale, sia per ottenere una diagnosi, sia per approfondire la ricerca di base verso lo sviluppo di nuove terapie. Sarà proprio Comprendere la genetica delle malattie neuromuscolari il tema del seminario in rete (webinar) proposto per il pomeriggio di martedì 27 ottobre (ore 18) dalla Commissione Medico-Scientifica della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
«L’incontro – spiegano i promotori – ha l’obiettivo di fornire le informazioni basilari sulle caratteristiche, le modalità di trasmissione, e la ricorrenza delle malattie neuromuscolari, per poterle riconoscere e gestire».
A coordinare i lavori sarà Vincenzo Nigro, ordinario di Genetica Medica al Dipartimento di Medicina di Precisione dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli, e ricercatore associato del TIGEM, l’Istituto di Genetica e Medicina di Telethon.
Le persone con malattie neuromuscolari, i loro familiari, ma anche tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza sulla materia sono dunque invitati a partecipare al webinar. (S.B.)
Per partecipare al webinar del 27 ottobre basta collegarsi alla piattaforma digitale gotomeeting (a questo link). Pedr ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva e Chiara Santato).
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Consulenza genetica oggi La malattia di cui soffro è ereditaria? E quella che affligge un mio familiare? Posso trasmetterla ai miei figli? Queste e altre le principali domande cui può rispondere oggi la…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…