Definito di volta in volta su queste stesse pagine come «un film che può sensibilizzare sull’autismo le Istituzioni e l’opinione pubblica» e anche «una strada tracciata verso il futuro», The Specials – Fuori dal comune, ispirato ad una storia vera e diretto da Olivier Nakache ed Éric Toledano (gli stessi registi di Quasi amici), uscirà nelle sale italiane il 29 ottobre, ma nel frattempo l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ne ha previsto una serie di proiezioni nelle principali città italiane, in collaborazione con le proprie Sezioni locali, alle quali andrà parte degli incassi dei vari eventi.
Per l’ANGSA Lombardia è stato scelto il Palazzo del Cinema Anteo di Milano (Piazza XV Aprile, 8), nella mattinata di domenica 25 ottobre (ore 11).
«Ho trovato molto reale questo film – aveva dichiarato Benedetta Demartis, presidente nazionale dell’ANGSA – per niente edulcorato, con un’ottima interpretazione da parte degli attori [i protagonisti sono interpretati da Vincent Cassel e Reda Kateb, N.d.R.]. In molte scene, infatti, ritroviamo proprio le nostre storie, quelle che vivono le nostre famiglie con figli difficili da gestire e con il sogno dell’autonomia, le storie dei nostri educatori e dei nostri servizi dedicati all’autismo». (S.B.)
A questo link è disponibile il trailer ufficiale di The Specials – Fuori dal comune. Per ulteriori informazioni: segreteria@angsalombardia.it.
Articoli Correlati
- Un film sull’autismo, per sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica Ispirato a una storia vera, il film “The Specials - Fuori dal comune”, diretto dagli stessi registi di “Quasi amici” e che arriverà il 29 ottobre nelle sale italiane, è…
- Più che un film sull’autismo, "The Specials" è una strada tracciata nel futuro «Il bel film francese “The Specials - Fuori dal comune” - scrive Marisa Prete - non è uno dei “soliti film sull’autismo”, perché racconta un’umanità in cui tutti gli stereotipi…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…