Rigenerazione, intesa come recupero, riutilizzo, nuova destinazione. Sostenibilità, non solo nell’accezione ambientale, ma anche finanziaria, etica del benessere. Comunità, a connotare tutte quelle relazioni e connessioni che caratterizzano le nuove forme di turismo. E da ultima, ma non ultima, Accessibilità, nel senso più ampio del termine, sia relativamente alle tecnologie e al web, sia alle risorse economiche che alla fruibilità turistica per persone con esigenze speciali. Sono queste le parole chiave di Meet Tourism Lucca, il meeting internazionale per la scoperta e la valorizzazione dei percorsi culturali e delle destinazioni di eccellenza europee, già in svolgimento oggi, 12 novembre e anche domani, venerdì 13, in modalità virtuale, ma con un programma quanto mai ricco.
«L’obiettivo – spiegano i promotori dell’evento – è quello di continuare un dialogo avviato lo scorso anno e proseguito nel luglio di quest’anno, tra i soggetti di riferimento che dettano le linee guida del turismo in Europa e i vari portatori d’interesse territoriali. Un confronto, quindi, e uno scambio di buone pratiche, un luogo d’incontro per capire quale indirizzo avrà il turismo nei prossimi anni».
Rimandando i Lettori al programma completo del Meeting (a questo link), segnaliamo qui, tra i vari appuntamenti in programma, segnaliamo qui il Focus sul Turismo Accessibile, previsto per il pomeriggio di domani, venerdì 13 (ore 17).
Meet Tourism Lucca è nato sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e si avvale della collaborazione della Commissione Europea, dell’istituto Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, oltreché del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Lucca, dell’ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani) del supporto di Toscana Promozione Turistica e della collaborazione di Fondazione Campus di Lucca. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sul Meet Tourism Lucca. La partecipazione è gratuita, previa registrazione, scrivendo a meetourism@gmail.com. Per ulteriori informazioni: Daniela Mugnai (danielamugnai.coffee@gmail.com).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…