Nel presentare il convegno in modalità online intitolato Abitare Udine. Il PEBA per vivere la città, in programma per il pomeriggio di giovedì 10 dicembre, il CRIBA FVG (Centro Regionale del Friuli Venezia Giulia su Barriere Architettoniche e Accessibilità) ricorda altre due importanti informazioni dedicate anch’esse al tema dell’accessibilità, e innanzitutto il fatto che «grazie alle modifiche introdotte dalla Legge 120/20, che ha convertito il Decreto Legge 76/20 (articolo 10, comma 3), è oggi più semplice realizzare interventi di miglioramento dell’accessibilità all’interno delle parti comuni condominiali».
In àmbito regionale, invece, viene segnalato che il Decreto del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia n. 129/20 «ha emanato il regolamento che disciplina la concessione ai condomìni privati di contributi per installare nuovi ascensori o adeguare quelli esistenti».
Su entrambe tali notizie, oltre a ricordare il testo di approfondimento disponibile a questo link, segnaliamo anche la disponibilità del CRIBA FVG a fornire ogni ulteriore necessario chiarimento.
Tornando infine al convegno del 10 dicembre (ore 15.30-18.30), esso si collocherà nell’àmbito delle attività previste dall’accordo attuativo del Protocollo d’Intesa tra l’Università e il Comune di Udine, mirato alla predisposizione della base di dati funzionale alla redazione del PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche).
«Nello specifico – sottolineano dal CRIBA FVG – l’evento si propone di avviare la fase di partecipazione con i portatori di interesse, presentando i risultati raggiunti e i prossimi obiettivi, oltreché collocandoli nel quadro nazionale di riferimento scientifico e sperimentale applicato con il coinvolgimento, tra gli altri, del nostro Centro, dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e di Cantiere Friuli e la partecipazione, tramite interventi mirati, degli Ordini e dei Collegi Professionali». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno online del 10 dicembre. Per informazioni sulle modalità di partecipazione: abitareudine@comune.udine.it. Per ulteriori informazioni: criba@criba-fvg.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'innovazione, gli ambienti e l'accessibilità Accessibilità edilizia, urbana, extraurbana, ambienti naturali, accessibilità turistica e trasporti: su tutto questo, ma anche su tematiche legislative, fornisce servizi di consulenza gratuita il CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione…