Dal 6 dicembre scorso, il Presidio UICI di Sant’Anastasia e Paesi Vesuviani (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha dato il via, sulla propria pagina Facebook, all’iniziativa denominata Caffè Letterario Vesuvio, voluta allo scopo di offrire uno spazio culturale condiviso.
«Ogni domenica – informano infatti dall’Associazione – pubblicheremo letture di poesie, racconti e romanzi che ci permetteranno di immergerci in un’atmosfera di altri tempi, che farà tornare alla mente gli intellettuali europei dell’Ottocento, quando si incontravano nei caffè parigini, per discutere di arte, politica e letteratura e per scambiarsi idee e pensieri. Cercheremo quindi di vivere insieme, con entusiasmo e curiosità, l’aria frizzante dell’arte e della cultura in questo momento così particolare e avremo la possibilità di interagire, commentando le letture con riflessioni e pareri personali. Crediamo infatti che circondarci di bellezza sia più che mai necessario e fondamentale». (S.B.)
Per ogni informazione sull’iniziativa, scrivere a uici.anastasia@gmail.com; per parteciparvi attivamente (anche mettendo a disposizione la propria voce), scrivere a: noi.campania@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…