«Possiamo tirare un sospiro di sollievo: quell’articolo che avrebbe messo a rischio la sopravvivenza di tante Associazioni di volontariato assoggettandole inopportunamente al regime IVA, è stato abrogato. Ringraziamo quindi il Parlamento e il Governo per avere accolto il nostro appello»: così Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, commenta in una nota l’abrogazione dell’articolo 108 previsto del Disegno di Legge di Bilancio presentato dal Governo, rispetto al quale il Forum stesso, insieme ad altre organizzazioni, come il CoorDown (Coordinamento Nazionale della Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), aveva lanciato un appello nei giorni scorsi, ripreso anche sulle nostre pagine.
«A questo punto – aggiunge Fiaschi – ci auguriamo che si tenga fede all’impegno della Presidenza del Consiglio di attivare il prima possibile un tavolo urgente con il Ministero dell’Economia e della Finanza, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la rappresentanza del Terzo Settore, per discutere e finalmente risolvere le problematiche oggi esistenti relative al quadro fiscale del Terzo Settore».
«Infatti – conclude la Portavoce del Forum – senza una fiscalità effettivamente premiante, rischia di andare in crisi tutto l’impianto della stessa Riforma del Terzo Settore». (S.B.)
A questo link è disponibile l’elenco dei soci (tra i quali la FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…