«Abbiamo appreso con grande soddisfazione che la Commissione d’Inchiesta Parlamentare sulle case di riposo in Italia si farà. Una decisione, a quanto apprendiamo, presa all’unanimità, cui si è giunti anche grazie alle sollecitazioni espresse dall’Auser in una lettera indirizzata al senatore Ignazio Marino, in qualità di presidente della Commissione d’Inchiesta sull’Efficacia ed Efficienza del Servizio Sanitario Nazionale».
Lo ha dichiarato Michele Mangano, presidente dell’Auser, la principale organizzazione nel nostro Paese, impegnata sul fronte della terza età, che nei giorni scorsi – come avevamo riferito anche nel nostro sito (se ne legga cliccando qui) – aveva commentato con estrema durezza la notizia dell’ennesima casa di riposo lager, scoperta in Liguria, dove anziani non autosufficienti e disabili sarebbero stati trattati con violenza inaudita dal personale.
«Riteniamo questa – prosegue Mangano – una decisione tempestiva che ci auguriamo faccia finalmente luce sulla realtà di tali strutture nel nostro Paese, una realtà che, come avevamo già denunciato, è una vera e propria “giungla di servizi e residenze”. Una decisione che, ci auguriamo, spezzi una volta per sempre l’orribile sequenza di notizie di maltrattamenti, violenze e illeciti di vario genere». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…