Ruoterà quest’anno su un evento virtuale di informazione e sensibilizzazione, in programma per domani, 29 gennaio, la tradizionale Giornata dei Lasciti promossa dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), sempre in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, importante evento che avrà l’obiettivo di informare gratuitamente sul tema del testamento e sull’importanza dei lasciti solidali, per garantire alla stessa AISM, alla FISM (la Fondazione che la affianca), e alle novantotto Sezioni Provinciali dell’Associazione, il sostegno a tutte le persone che in Italia lottano quotidianamente contro la sclerosi multipla, specie in un momento così difficile come quello attuale.
Durante l’evento, dunque, a partecipazione gratuita, e parallelo alla campagna AISM denominata Tu sei futuro, saranno proprio i notai a fornire informazioni per spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio. Alla conduzione vi sarà la giornalista e conduttrice televisiva Eleonora Daniele.
«Grazie ai proventi da lasciti solidali raccolti negli ultimi anni – spiegano dall’AISM – e rendicontati con trasparenza all’interno dei nostri Bilanci Sociali, abbiamo potuto finanziare e garantire continuità a numerosi progetti di ricerca, che hanno consentito di fornire risposte tempestive e concrete alle reali esigenze dei pazienti e delle loro famiglie. In particolare, nel solo 2019, insieme alla nostra Fonfdazione FISM abbiamo potuto beneficiare di venticinque lasciti per un totale raccolto di circa 2 milioni di euro, ciò che ha permesso di sostenere le nostre attività di assistenza e ricerca scientifica».
Da ricordare, infine, che domani sarà disponibile anche il numero verde AISM 800 094464, per fornire tutte le informazioni necessarie in materia di lascito solidale e allo stesso numero si potrà anche richiedere gratuitamente la Guida ai lasciti testamentari realizzata dall’AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, che con linguaggio semplice e chiaro, aiuta a districarsi in una materia complessa come quella delle successioni, consentendo alle le persone interessate di fare scelte consapevoli. (S.B.)
Gli interessati a partecipare gratuitamente all’evento promosso dall’AISM per domani, 29 gennaio, in occasione della Giornata dei Lasciti, possono iscriversi a questo link, dove sono disponibili anche tutti gli approfondimenti sull’iniziativa. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa e Comunicazione AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un lascito è una scelta libera e di valore Fare un lascito “solidale” è un atto di generosità, di amore e di grande valore, alla portata di tutti e non costa niente. A un’organizzazione come l’AISM, poi, l’Associazione Italiana…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…