Per cercare di capire meglio sia i punti di forza, sia le criticità dei nuovi modelli di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni e le alunne con disabilità, previsti dal Decreto Legislativo 66/17 e che tanto stanno facendo discutere in queste settimane anche sulle nostre pagine (si veda nella colonnina a fiano l’elenco dei contributi da noi pubblicati), l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) propone per il pomeriggio di lunedì 1° febbraio (ore 17-19) l’incontro online (webinar) intitolato Nuovi modelli di PEI: conquista epocale o ritorno al passato?
Vi interverranno Salvatore Nocera, consulente legale dell’Osservatorio Scolastico AIPD e Presidente del Comitato dei Garanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Nicola Tagliani, psicologo dell’Osservatorio Scolastico AIPD ed Emily Amantea, vicepresidente nazionale dell’AIPD. (S.B.)
Per iscriversi al webinar del 1° febbraio accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: ufficiostampaaipd@gmail.com.
Articoli Correlati
- Perché continua a rimanere valido il principio che il PEI non si può modificare È importante una recente Sentenza prodotta dal TAR del Lazio, riguardante il numero di ore di sostegno a un alunno con disabilità grave, in particolare, secondo l’Osservatorio Scolastico dell’Associazione AIPD,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…