Comunicare con le immagini

Un corso gratuito di fotografia professionale e di post-produzione digitale, rivolto a dieci persone con disabilità fisica: lo propone l'associazione abruzzese Diritti Diretti, che lo presenterà il 1° febbraio a Chieti, nel corso di una conferenza stampa. Un'interessante iniziativa, per offrire ad alcune persone con disabilità fisica l'occasione di avviarsi al mondo del lavoro da "imprenditori di se stessi"

Attrezzature per fotografareFondata a Chieti nel 2008, l’Associazione Diritti Diretti si è posta l’obiettivo di essere «un punto di riferimento – come ricorda la presidente Simona Petaccia – per chi crede che la carità debba essere rimpiazzata da diritti concretizzati e non solo scritti sulla carta. Per questo operiamo a favore delle categorie svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari».
A contraddistinguere dunque l’impegno della ONLUS abruzzese è soprattutto il contrasto alla diffusione di pregiudizi o stereotipi, incoraggiando la presa di coscienza delle abilità e il potenziale contributo sociale che può essere fornito dalle cosiddette “persone svantaggiate”. Il tutto all’insegna del motto It’s up to you!, ovvero “Dipende da te!”.

Particolarmente interessante è anche la prossima iniziativa di Diritti Diretti, che verrà presentata mercoledì 1° febbraio, nel corso di una conferenza stampa, presso il Museo Universitario dell’Ateneo D’Annunzio di Chieti e Pescara (Chieti, Piazza Trento e Trieste, ore 11).
Si tratta di Comunicare con le immagini, primo corso nazionale gratuito per persone con disabilità fisica, iniziativa centrata sulla fotografia professionale e sulla post-produzione digitale.
«Secondo l’Istat – spiegano i promotori dell’iniziativa – nel nostro Paese il 66% delle persone con disabilità è attualmente fuori dal mercato del lavoro. Di questi tempi è dura per tutti, ma il paradosso è che ci sono almeno centomila posti nel settore pubblico e privato a loro riservati che rimangono vuoti. In realtà, ciò accade perché le aziende preferiscono pagare le multe piuttosto che assumerli. Per questo, in collaborazione con il Museo Universitario dell’Ateneo D’Annunzio e con Digito.it, abbiamo deciso di offrire a dieci persone con disabilità fisica questo corso gratuito, al fine di fornire loro un’occasione per avviarsi al mondo del lavoro da “imprenditori di se stessi”».

Alla conferenza stampa del 1° febbraio interverranno Luigi Capasso, direttore del Museo Universitario, Carlo Pantaleone, fotografo da più di trent’anni, che opera nel campo pubblicitario/industriale con aziende nazionali e multinazionali e la già citata Simona Petaccia, presidente di Diritti Diretti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: numero verde gratuito 800 910580 (lunedì-venerdì, 10-13, 15-18), info@dirittidiretti.it.
Share the Post: