Con l’ultima versione in commercio, Kurzweil 1000 – sistema di lettura dei testi ideato da Kurzweil Educational System, che trasforma il testo stampato in libro elettronico – mette a disposizione del disabile visivo un vero e proprio ambiente dedicato alla lettura e alla scrittura di documenti che risulta vincente sia per il lavoro che per lo studio.
Come detto, la funzione principale di questo ausilio è quella di acquisire un testo da scanner, riconoscerlo e poi leggerlo. Ma oggi, al riconoscimento e alla possibilità di modificare i testi acquisiti – opportunità che ormai ha raggiunto i massimi livelli – Kurzweil 1000 affianca la possibilità di vedere il testo ingrandito sullo schermo con i caratteri reali o con un carattere scelto ad hoc dall’utente, oltre che con lo sfondo e i colori che preferisce.
In tal modo, la persona ipovedente, dopo avere impostato l’ingrandimento più adatto, può ascoltare la sintesi che legge il testo riconosciuto dallo scanner e, nello stesso tempo, seguire con lo sguardo il documento che viene man mano evidenziato da una barra luminosa. Questa possibilità di ingrandimento, poi, si può sfruttare anche con la stampa, producendo “in casa” delle stampe ingrandite.
Per quanto poi riguarda la sintesi vocale, essa assiste l’utente in tutti i menu e in ogni dialogo. Le funzioni dei menu sono raggiungibili sia nella maniera usuale, cioè con il tasto ALT e le frecce di direzione, sia mediante “tasti caldi”, sia mediante il tastierino numerico che, all’occasione, costituisce una console di comando dedicata.
La possibilità di utilizzare diverse sintesi vocali consente la scelta tra l’impostazione di una determinata lingua di lettura del documento e l’impostazione del riconoscimento automatico della lingua ad ogni paragrafo o ad ogni pagina.
Questa funzione si affianca in maniera ottimale alla possibilità di realizzare file MP3 del documento con le sintesi selezionate.
La nuova gestione dei segnalini, note e link all’interno del testo – funzione nata essenzialmente per fare delle sottolineature – consente di inserire nel documento vere e proprie note a margine o commenti personali.
E ancora, oltre alla possibilità di eseguire ricerche nel documento, c’è una funzione di riassunto che produce un nuovo documento particolarmente adatto ad una rilettura veloce.
Oltre alla stampa “in nero”, è prevista anche quella in Braille, dove sia la conversione che l’impaginazione sono funzioni automatiche.
Questo potente programma viene integrato dallo scanner Plustek Optibook 3600, uno scanner che oltre all’estrema velocità di scansione, il peso ridotto e l’interfaccia USB 2.0, permette il giusto posizionamento dei libri. La superficie di scansione, infatti, ha il lato lungo che arriva sul bordo dello scanner, in modo tale da consentire il posizionamento del libro ad angolo. Il libro stesso potrà quindi essere posto nella corretta posizione, con le pagine ben aderenti al vetro, aiutando a riconoscere al meglio il testo acquisito.
Grazie alle funzioni di fotocopiatrice, invio e ricezione fax, calcolatrice normale, scientifica, statistica e finanziaria e di download automatico di libri online, la combinazione fra Kurzweil 1000 e l’Optibook costituisce quindi un sistema completo per la lettura e la scrittura di ogni tipo di documento.
(S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…