Cosa è cambiato tra il nuovo e il vecchio modello di PEI, il Piano Educativo Individualizzato degli alunni e delle alunne con disabilità? Che differenza c’è tra la Diagnosi Funzionale e il Profilo di Funzionamento? A quali norme fare riferimento e come applicarle? Nello specifico, poi, di chi promuove questo incontro, le famiglie degli alunni e delle alunne con sordità come possono intervenire nella stesura del PEI con i docenti curricolari e di sostegno e con le altre figure di riferimento? E da ultimo, ma non certo ultimo, quanto incide e inciderà la pandemia nel perseguimento degli obiettivi del PEI?
A tutte queste domande si cercherà di rispondere durante l’incontro online denominato Il PEI al tempo della Pandemia. Piano Educativo Individualizzato, promosso per il pomeriggio di domani, 8 aprile (ore 17-19) dalla FIADDA (già Famiglie Italiane Associate in Difesa dei Diritti degli Audiolesi, oggi Federazione Italiana per i Diritti delle Persone Sorde e Famiglie), rivolgendosi a famiglie, dirigenti scolastici, docenti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, educatori, studenti e rete associativa.
Vi parteciperanno Raffaele Ciambrone della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Salvatore Nocera, presidente del Comitato dei Garanti della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e responsabile del settore giuridico dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), Francesca Palmas, pedagogista, responsabile del settore Scuola della Federazione Italiana ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi) e componente del Gruppo FISH Scuola e Antonio Cotura, presidente della FIADDA. (S.B.)
L’incontro, che sarà sottotitolato in tempo reale, potrà essere seguito in diretta streaming nella pagina Facebook e nel canale YouTube della FIADDA. Per ulteriori informazioni: segreteriafiaddaonlus@fiadda.it.
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