Come già segnalato nei giorni scorsi, nella seduta del 30 marzo scorso il Senato ha approvato una norma, ancora in fase di pubblicazione, per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso un’assegno unico e universale. Essa si compone di cinque articoli e delega il Governo ad adottare uno o più Decreti Legislativi utili a disciplinare la materia entro dodici mesi dall’entrata in vigore della Legge in questione.
La misura si basa su un principio universalistico e prevede l’erogazione di un assegno attribuito progressivamente a tutte le famiglie con figli a carico nell’àmbito delle risorse disponibili. Specifiche disposizioni sono previste per le famiglie di persone con disabilità.
Il Centro Studi Giuridici HandyLex ha dedicato alla nuova misura uno specifico approfondimento del quale consigliamo senz’altro la lettura. (Simona Lancioni)
La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripresa – con minimi riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una petizione popolare per il finanziamento dei Livelli Essenziali «Assumere gli urgentissimi provvedimenti necessari per assicurare la completa copertura finanziaria delle prestazioni domiciliari, semiresidenziali e residenziali riguardanti le persone con handicap invalidanti, gli anziani malati cronici non autosufficienti, i…
- Per una definizione dell’assistenza indiretta Proponiamo un nostro ampio approfondimento, per tentare di fare chiarezza su un concetto - quello di assistenza indiretta - attorno al quale, in quest’epoca, vengono espresse molte aspettative da più…