L’assegno unico universale e le famiglie di persone con disabilità

Si basa su un principio universalistico, la norma approvata nei giorni scorsi dal Senato, per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso un assegno unico e universale. Specifiche disposizioni sono previste per le famiglie di persone con disabilità, come si scrive anche in un approfondimento curato dal Centro Studi Giuridici HandyLex, di cui suggeriamo senz’altro la consultazione

Rappresentazione grafica di famiglia con disabilitàCome già segnalato nei giorni scorsi, nella seduta del 30 marzo scorso il Senato ha approvato una norma, ancora in fase di pubblicazione, per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso un’assegno unico e universale. Essa si compone di cinque articoli e delega il Governo ad adottare uno o più Decreti Legislativi utili a disciplinare la materia entro dodici mesi dall’entrata in vigore della Legge in questione.
La misura si basa su un principio universalistico e prevede l’erogazione di un assegno attribuito progressivamente a tutte le famiglie con figli a carico nell’àmbito delle risorse disponibili. Specifiche disposizioni sono previste per le famiglie di persone con disabilità.
Il Centro Studi Giuridici HandyLex ha dedicato alla nuova misura uno specifico approfondimento del quale consigliamo senz’altro la lettura. (Simona Lancioni)

La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripresa – con minimi riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione.

Share the Post: