Consiglio a tutti di leggere il libro Il miracolo di Mari di Glauco Di Martino, non solo perché l’Autore vi condivide la propria esperienza, ma anche perché vi descrive bene la Bellezza e la Forza della Vita.
Le difficoltà, la malattia, la disabilità, la morte mettono a dura prova ogni persona. Ci sentiamo impotenti e la luce in fondo al tunnel ci sembra quasi irraggiungibile. Il messaggio principale di questo romanzo, invece, che considero un Dono, è la Speranza: ognuno di noi può trovare anche nei momenti più difficili l’energia per diventare un uomo o una donna migliore. E tutte le esperienze, anche quelle più negative, possono farci capire quanto sorprendente e bella possa essere la vita.
Educatore professionale e presidente dell’UFHA di Sassari (Unione. Famiglie Handicappati). L’UFHA è aderente benemerita alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Glauco Di Martino, Il miracolo di Mari, Susil Edizioni, 2021. «Un romanzo – si legge nella presentazione editoriale – fatto di pagine piene di amore, rabbia, tenerezza e voglia di essere più forti di ogni avversità. Il rapporto con la malattia o la disabilità che colpisce una persona cara, sconvolge l’intera famiglia, ma tutto si può superare grazie alla forza di volontà e di vivere che loro ci trasmettono».
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un mondo dei diritti per tutti «L’oggetto della fratellanza - scrive Francesco (Franco) Colizzi - è il valore dei valori, cioè il valore vivente che è la persona, ogni persona. Lo si scopre come una folgorazione…
- L’esempio di vita di Glauco Perani, pioniere dell’inclusione «Il maggior contributo che una persona con disabilità può dare all’emancipazione di chi vive questa condizione - scrive Lelio Bizzarri - è il proprio esempio di vita, come ha fatto…