Fa parte del progetto Ripartiamo dai diritti, ciclo di seminari e corsi di formazione sui diritti delle persone fragili, dai minori, agli adulti alle persone anziane, il corso I diritti dei bambini e dei giovani minorenni con disabilità promosso dall’Associazione InCerchio, che ha preso il via ieri, 27 maggio, con il primo incontro dedicato al Diritto all’inclusione e alla non discriminazione e al Diritto all’assistenza socio-sanitaria e che proseguirà giovedì 3 e giovedì 10 giugno (ore 15-17 in entrambi i casi).
Durante il secondo incontro del 3 giugno, si parlerà ancora di Diritto all’assistenza, nonché di Diritto alla salute, con Daniela Piglia e Marina Verzoni, direttrice e avvocatessa di InCerchio, e con Maria Teresa Zocchi, medico.
L’incontro conclusivo del 10 giugno, invece, sarà interamente dedicato al Diritto allo studio, con la partecipazione di Marina Verzoni, Cristina Labianca, psicoterapeuta di InCerchio, Federica Marci, pedagogista dell’Associazione Vivi Down ed Elena Faglia, insegnante. (S.B.)
Ogni incontro verrà diffuso in diretta streaming e sul canale Facebook di InCerchio. L’accesso agli incontri è gratuito (anche per uno solo di essi), previa registrazione a questo link. Per ulteriori informazioni: legale@associazioneincerchio.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…