Come abbiamo già segnalato in altre parti del giornale, domani, martedì 29 giugno, sarà la Giornata Mondiale della Sclerodermia, voluta dalla FESCA, la Federazione delle Associazioni Europee impegnate in questo settore, e per l’occasione l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Gaetano Pini-CTO di Milano intende promuovere anch’essa il messaggio scelto per celebrare l’evento, vale a dire Io sono la mia passione, non la mia malattia.
Lo farà in particolare nella tarda mattinata di domani, attraverso la diretta intitolata Sclerodermia, conoscerla per curarla prima e meglio, sulla propria pagina Facebook aziendale, durante la quale gli specialisti della Scleroderma Clinic del Presidio Pini racconteranno cos’è la malattia e come è possibile convivere con essa.
Nel corso dell’iniziativa è previsto anche l’intervento di un rappresentate dell’AILS (Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia), che porterà al tavolo la voce dei pazienti. Dal canto loro gli specialisti del Pini risponderanno in diretta (dalle 12.30), alle domande degli spettatori.
Ben nota anche come sclerosi sistemica, la sclerodermia, ricordiamo, è una grave patologia cronica e progressiva, di origine autoimmune, caratterizzata dalla progressiva fibrosi della cute e degli organi interni, nonché da un diffuso danno delle strutture vascolari. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sull’iniziativa. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@asst-pini-cto.it (Elisabetta De Luca).
Articoli Correlati
- Chiediamo gli stessi diritti per tutti i pazienti sclerodermici d'Europa La Prima Giornata Europea dedicata alla sclerosi sistemica (o sclerodermia), del 29 giugno prossimo, sarà l'occasione per chiedere ulteriormente che questa grave malattia del sistema immunitario, cronica e invalidante, ottenga…
- Sclerodermia: prima di tutto la diagnosi precoce «Domani, 29 giugno - scrivono dal GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) -, si celebrerà la Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica, nota anche come sclerodermia, malattia rara e…
- Come il disability manager cambierà l’approccio all’inclusione lavorativa Presentiamo un ampio approfondimento dedicato al disability manager e al suo ruolo in un contesto aziendale, ovvero a quella persona che deve definire, coordinare e gestire diverse altre figure professionali,…