Non mancheranno gli atleti paralimpici nella serata di domani, 3 luglio, a Lignano Sabbiadoro (Udine), all’importante 32° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà (8° Trofeo Ottavio Missoni), promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Atletica dal Friuli. Non a caso il patron dell’evento, Giorgio Dannisi, presidente dell’Associazione Comunità del Melograno di Lovaria (Udine), è anche consigliere della FISH Friuli Venezia Giulia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Tradizionalmente ricco e di alto livello sarà il programma della manifestazione, cui parteciperanno varie “stelle” dell’atletica mondiale, prevedendo anche un omaggio al grande artigiano e grande sportivo Ottavio Missoni, nonché al saltatore in alto friulano recentemente scomparso Alessandro Talotti.
Nell’anteprima, poi, spazio a tutti i protagonisti del movimento dell’atletica, dai giovanissimi ai master e, come detto, anche agli atleti paralimpici: «Una preziosa occasione, quindi – sottolinea Dannisi – per ribadire il messaggio di sport e solidarietà a favore dell’inclusione sociale attraverso lo sport». (S.B.)
Ringraziamo Giampiero Licinio per la segnalazione.
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sulla manifestazione. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@nuovatletica.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…