Alla fine dello scorso anno avevamo segnalato l’elenco dei progetti selezionati per la quinta edizione di MakeToCare, concorso organizzato dall’azienda Sanofi Italia, avvalendosi del partenariato di prestigiosi enti scientifici e accademici, per promuovere tutte le forme di innovazione in grado di rispondere alle esigenze quotidiane di chi vive con una disabilità, dei loro familiari e caregiver. E le idee che vi vengono valorizzate, uniche e non convenzionali, spesso provengono proprio da “persone con disabilità-innovatori”, che grazie alla propria esperienza diretta, sono capaci di guidare la ricerca di soluzioni nuove e concrete.
È ora in corso la sesta edizione dell’iniziativa, «che non muta quest’anno il suo spirito – spiegano i promotori -, ma spinge l’acceleratore sul coinvolgimento del pubblico, consapevole di quanto l’interesse per l’innovazione possa avvicinare un pubblico più ampio al tema della disabilità».
Le candidature alla Sezione Salute e qualità della vita, sono dunque aperte fino al 15 luglio, dopodiché è prevista una prima scrematura da parte degli esperti di Maker Faire Rome – The European Edition che, ricordiamo, è una delle manifestazioni più importanti a livello europeo che unisce il mondo dei makers (“creatori”), una sorta di “fiera delle invenzioni degli artigiani digitali”.
Proprio all’interno di tale evento, dall’8 al 10 ottobre prossimi, i progetti selezionati avranno tutta la visibilità possibile, grazie alle attività social che si avranno nei giorni della Fiera, durante i quali il voto online del pubblico (makers, innovatori e appassionati di innovazione, persone con disabilità, caregiver e professionisti del mondo della salute, studenti delle scuole) potrà designare la lista dei finalisti. Successivamente il Comitato di Valutazione sceglierà i due progetti vincitori che saranno annunciati il 27 ottobre in diretta streaming, in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sulla sesta edizione di MakeToCare. A quest’altro link, invece, è disponibile il regolamento del concorso. Per altre informazioni: Eleonora Di Salvo (eleonora.di-salvo@havaspr.com).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…
- Caregiver familiari: proviamo ad "inclinare il piano" È lo stesso piacere condiviso dal nostro giornale, quello espresso da Simona Lancioni - da un cui intervento tutto aveva avuto inizio - che il dibattito sull’interdipendenza della cura e…