Integrazione sociosanitaria e inclusione delle persone con sofferenza mentale: sono questi gli argomenti che verranno approfonditi in un confronto tra le persone più direttamente coinvolte, denominato Voci di partecipazione e organizzato per giovedì 16 marzo a Roma (Sala Gonzaga, Piazza della Consolazione, 4, ore 9-14) dall’ARESAM (Associazione Regionale per la Salute Mentale) assieme al Comune di Roma (Assessorato per la Promozione della Salute e delle Politiche Sociali), su stimolo dei progetti Costruiamo una rete e Insieme contro lo stigma.
L’incontro – che si aprirà con l’auspicio di essere il primo di una lunga serie – si occuperà in particolare di percorsi di inclusione sociolavorativa, di formazione e impresa sociale, di impegno sociale, di creatività e laboratori espressivi, oltreché del tema Europa senza manicomi.
In chiusura della mattinata verrà proiettato il videospettacolo teatrale Don Chisciotte della Compagnia “La voce della luna”.
Per ulteriori informazioni:
ARESAM, tel. e fax 06 6877925, aresam@tiscalinet.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…